Sinceramente ipocriti

Torna alla home



MANIFESTAZIONE: 
Sinceramente ipocriti, rappresentazione teatrale.

ORGANIZZATORE: 
Biblioteche della Valmalenco

DESCRIZIONE:
Compagnia "Gente Assurda" di Sondrio
Il gruppo è nato dall'esperienza dei corsi e laboratori teatrali organizzati dal Comune di Sondrio a partire dal 1992: l'aver frequentato i corsi, sia pure in anni diversi, ci dà la sicurezza di un linguaggio teatrale comune; nel corso della ormai più che decennale attività la compagnia, basata ovviamente sull'impegno volontario, ha allestito spettacoli ogni anno, ponendo sempre una particolare cura nella scelta degli autori (per citarne solo alcuni Thornton Wilder, G.B. Shaw, Tennessee Williams, Woody Allen, Federico Garcia Lorca, F. Durrenmatt, Noel Coward, Joyce Carol Oates ed ora Dino Buzzati) sia per una propria crescita culturale, sia nell'intento di diffondere quanto più possibile il teatro anche nei suoi aspetti meno commerciali. Gente Assurda ha collaborato con la Provincia di Sondrio ed il Governo Grigione per l'allestimento dello spettacolo teatrale per il bicentenario "Confini e no", regia di Gian Gianotti. La compagnia si cimenta inoltre nel difficile compito di divertire i più piccoli, allestendo fiabe animate anche di propria ideazione. Dopo un lungo periodo in cui è stata organizzata come cooperativa, Gente Assurda è diventata nel 2000 una associazione senza fini di lucro.

Sinceramente ipocriti

Regia di Titti Tandoi
Nella produzione letteraria di Dino Buzzati questi due atti unici spiccano per la freschezza, l'ironia e l'originalità delle situazioni.
Nonostante siano ambientati negli anni del boom economico, i testi appaiono anche oggi sorprendentemente attuali: ne "I suggeritori" è in scena l'amore, nella forma di uno spassoso menage a trois: Laide, solo per il suo Fussi, che ama sinceramente, non esita a ricorrere all'ipocrisia nel rapporto, a scopo di lucro, con Giovanni. Giovanni, subdorato l'inganno, non sa quale voce ascoltare: quella che lo invita a restare con il suo "topolino" o quella che gli suggerisce di lasciare una simile "vacca".
Tutt'altro ambito è quello de "L'aumento": come potrà "l'impiegato più mite e remissivo del mondo" ottenere giustizia ed avere l'aumento di stipendio che gli spetta?
La sua sincera indignazione dovrà scontrarsi con un formidabile avversario: l'ipocrisia del commendatore, che però, forse è sincero, sinceramente vuole solo il suo bene...

Personaggi e Interpreti
I SUGGERITORI
Fussi BRUNO FANCHETTI
Laide MARILENA MARMO
Giovanni GIANLUCA MOISER
Iø suggeritore BRUNO FANCHETTI
IIø suggeritore ROSY POZZONI

L'AUMENTO
Gustavo Campanella BRUNO FANCHETTI
Ada Campanella MARILENA MARMO
La segretaria ROSY POZZONI
Commendator Stragioni GIANLUCA MOISER

DOVE, QUANDO:
Sabato 05 aprile 2003  Ore 21:00
Palestra scuole elementari

FOTO:

Biblioteca comunale