Virda... cume l'ai

Torna alla home



MANIFESTAZIONE: 
Virda... cume l'ai, rappresentazione teatrale.

ORGANIZZATORE: 
Biblioteche della Valmalenco

DESCRIZIONE: 

Compagnia "La Filo e Drammatica Gli - Gli Alebiensi" di Delebio
La Compagnia Teatrale degli Alebiensi presenta una commedia musicata in tre atti, con la collaborazione del Coro (diretto da Luca Colombo) e di alcuni musicisti che eseguono ad intervalli canti appropriati.

Virda... cume l'ai
Regia di Silvana Bavo e Felicita Mattarucchi
La commedia è liberamente tratta da episodi di vita e da eventi paesani di un tempo, che riportano in vita una serie di personaggi caratteristici, tra i quali Giusto, che ha svolto, per lunghi anni, le mansioni di sacrestano a Delebio.
Viene fatta rivivere l'animazione della festa della Madonna del Rosario attraverso i ruoli che rivestivano Icaro, il priore dei confratelli, Candida, priora delle consorelle, Itala, sorella del parroco, Lucia, madre del vicario e Isotta, cugina della priora delle consorelle. I tre atti sviluppano, con curiosità…, le dicerie dei collaboratori del parroco don Serafino, sulla figura di Rita, la perpetua del parroco, una valligiana di S. Martino Valmasino che, proprio nel giorno della festa della Madonna, si presenta al parroco chiedendogli di espletare dei servizi in casa parrocchiale. Il vicario don Carlo vuole capire, conoscere e scoprire la figura di questa "forestiera" e per questo, più volte, entra in disappunto con il parroco, che non ammette interferenza alcuna nelle sue decisioni.
Le scene sono un susseguirsi di commenti e curiosità… intorno alla perpetua, il cui volto Š divenuto, "Virda... cume l'ai", per una gravidanza inattesa, frutto di una serata trascorsa insieme al figlio di un noto professionista di Milano.

DOVE, QUANDO:
Sabato 1 marzo 2003  Ore 21:00
Palestra scuole elementari

FOTO:











Biblioteca comunale