DOVE TROVARE L'AMIANTO

                    

 Nell'edilizia, le fibre d'amianto sono state in molti casi assemblate al cemento per renderlo più resistente. L'Eternit è la più nota delle miscele di amianto e cemento. Moltissime le applicazioni: tetti, placche ondulate, camini, condotti di ventilazione, pannelli per tramezzi,soffitti e rivestimenti. Nella foto un tetto in Eternit.Le intemperie lo hanno deteriorato e dunque c'è pericolo di dispersione di fibre.

Come materiale di riempimento è stato anche utilizzato con linoleum,gomme,guarnizioni, vernici e filtri.

Persino negli oggetti domestici,come prese e guanti da forno, stufe, teli da stiro, reticelle frangifiamme, posaceneri, asciugacapelli, tostapane sono presenti fibre di amianto...anche nell'amalgama per otturazioni dentarie!

Le fibre d'amianto sono state utilizzate anche per tessere indumenti anti-fuoco utilizzati dai vigili del fuoco e per sipari e tendaggi.....

L'amianto è stato anche usato fino a pochi anni fa per frizioni e freni dei mezzi di trasporto.Per questo la concentrazione di fibre nell'aria è maggiore nelle strade cittadine dove esiste un enorme traffico. 

Nell'edilizia è stato anche usato soprattutto come isolante dal calore e dal rumore per proteggere strutture da possibili incendi, per isolare i tubi, regolare la condensazione e l'umidità.Può essere applicato a spruzzo sulle superfici più varie o anche contenuto in particolari intonaci.

Disegni di Thomas Salvetti, Daniel Venzi, Fabio Salvetti e Maria Chiara Masa
Pagina curata da cristina Parolini e Christian cabello

Torna all'elenco