DIARIO DI BORDO

Tutto inizia con questo avviso…
Il giorno 3 novembre 1999, alle ore 8.30 è convocata presso la palestra della Scuola Elementare di Lanzada, un’assemblea di tutti gli alunni della nostra scuola con il seguente ordine del giorno: a) "Non solo sasso: presentazione del progetto; b) elezione del Consiglio Direttivo; c) nomina dei segretari; d) scelta di un motto; e) ricognizione delle conoscenze e delle esperienze personali relative all'argomento presentato; f) varie ed eventuali.
Le insegnanti

Verbale n. 1
Alle ore 8:45 si è dato inizio all'assemblea; l'insegnante coordinatore ha illustrato i punti fondamentali del Progetto "Non solo sasso". Successivamente tutti noi alunni siamo stati chiamati a votare i membri del Consiglio Direttivo che, alla fine delle votazioni,si presenta così composto: Venzi Daniel, Rossi Federico, Bracelli Matteo, Bergomi Nicola,Gusmeroli Andrea, Gianoli Stefania, Bontempi Alessandro, Venzi Marco, Gana Alice, Bergomi Andrea.
Il Consiglio ha quindi votato il suo Presidente: Venzi Daniel il quale ha nominato i tre Segretari: Salvetti Alex, Faccinelli Manuel, Rossi Luca.
L'assemblea ha poi scelto il motto del Progetto indicandolo, per votazione, tra alcuni proposti dagli alunni: è stato deciso per il motto "I sassi e l'uomo".
Dopo aver discusso sulle conoscenze relative alle cave e,non essendo emerso nulla in merito al punto sei,la seduta è stata tolta alle ore 11:00.

Verbale n. 2 
Il giorno 10 novembre alle ore 9:00 è arrivato a scuola il Signor Giuseppe Bergomi, invitato da noi, per fare una chiacchierata sulle cave. Ha introdotto l'argomento spiegando il significato della parola amianto, dando delucidazioni sull'uso che di tale materiale veniva fatto fin dall'antichità (Greci).
Ancora oggi, davanti alla tomba di San Francesco ad Assisi, c'è un lumino, con stoppini ricavati dall'amianto, che funziona ad olio, offerto a turno dalle varie Regioni italiane. Poi si è passati all'aspetto geografico con l'indicazione delle varie parti del mondo dove si trovano cave d'amianto (Russia del Nord, Canada, Africa del Sud, Valmalenco). Successivamente il signor Bergomi ha elencato i vari oggetti ottenuti con la lavorazione dell'amianto come stoppini, tubi, freni della  bicicletta e quelli degli aerei.Accanto agli aspetti positivi sono stai elencate anche le conseguenze negative dell'amianto sull'organismo umano (cancro, asbestosi,malattie dell'apparato respiratorio,...) .La chiacchierata si è conclusa con la presentazione di alcuni attrezzi usati in passato per l'estrazione dell'amianto e con la narrazione di alcune esperienze personali legate al lavoro in galleria dei minatori. Poi, noi alunni ci siamo suddivisi in cinque gruppi verticali per sviluppare i seguenti punti : a) ricordi ed emozioni; b) descrizione dell'archivio; c) localizzazione, realizzazione di cartine; d) ricerca ed analisi di documenti relativi a regolamenti sulla concessione delle cave;d) terminologia e aspetto scientifico. Il lavoro è continuato per tutta la mattinata e sarà ripreso mercoledì prossimo. Come conclusione dell'attività ciascun gruppo esporrà agli altri il proprio elaborato.
                                                                          
Verbale n. 3
Il giorno 17 novembre sono continuati i lavori di gruppo relativi al progetto sulle cave e si sono conclusi come stabilito. Tutti noi alunni abbiamo partecipato con interesse e in modo attivo. Dalle ore 10.40 i gruppi si sono trovati nell'aula di prima dove il referente di ogni gruppo ha esposto i prodotti elaborati.                                               

Verbale n. 4
Il giorno 24 novembre,alle ore 10.00 si è svolto in classe prima l'incontro con i vecchi minatori e con le donne per una chiacchierata sulle attività e sulle  esperienze relative all'estrazione, alla  lavorazione e al trasporto dell'amianto. La seduta si è prolungata per circa due ore. Dalla chiacchierata sono emerse informazioni importanti e varie. Vista però la difficoltà a selezionare in modo logico tali notizie, il gruppo direttivo ritiene utile fissare cinque punti su cui articolare dei questionari da porre agli stessi interlocutori o ad altri per avere una visione più chiara dell'argomento. Gli alunni saranno divisi in cinque gruppi verticali,ognuno dei quali tratterà uno dei seguenti argomenti: 1)Luoghi di lavoro e tragitto (uomini); 2) Luoghi di lavoro e tragitto (donne); 3) Giornata del minatore;4)Lavorazione dell'amianto sul posto e a valle; 5) Esperienze personali

Verbale n. 5   
Il giorno 1 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore11.00 si sono svolti i lavori di gruppo come stabilito nel verbale precedente.

Verbale n. 6 
Il giorno 22 dicembre si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. I membri che ne fanno parte sono: Parolini Lisa, Nani Stefania, Gusmeroli Fabio, Gianoli Elisa, Cabello Christian, Bardea Laura, Parolini Simone, Venzi Matteo, Nana Elisa, Pegorari Sara. Il Consiglio ha quindi votato il suo nuovo Presidente: Parolini Simone,il quale ha nominato i tre segretari: Bracelli Remo, Bergomi Nicola e Sartoris Matteo.

Verbale n. 7
Il giorno 12 gennaio 2000 si sono svolti i lavori di gruppo sulla decodificazione delle interviste rivolte ai minatori e alle donne tenendo fermi i gruppi precedentemente costituiti. L'attività si è svolta dalle ore 10.40 alle ore 12.40. Per l'elaborazione delle interviste sono state utilizzate, dai diversi gruppi, varie tipologie testuali.

Verbale n. 8 
Il giorno 19 gennaio si sono ultimati i lavori di gruppo relativi alla decodificazione delle interviste rivolte ai minatori e alle donne. L'attività si è svolta dalle ore 9.00 alle ore 10.40.

Verbale n. 9
Il giorno 23 febbraio verso le ore 9.00, ci siamo riuniti noi bambini di classe 3^,4^ e 5^ nell'aula di classe 4^ per ascoltare l'esposizione del geometra Mitta Cesare in merito al seguente ordine del giorno:- localizzazione; - nomenclatura; - situazione attuale e percorsi per il raggiungimento delle cave.Dopo una breve presentazione dell'esperto da parte dell'insegnante coordinatore, il signor Mitta ha distribuito delle cartine di diverso tipo sulla localizzazione delle miniere fornendo spiegazioni molto chiare.Alcuni di noi sono intervenuti chiedendo ulteriori spiegazioni. Successivamente si decide di formare due gruppi ciascuno dei quali svilupperà uno dei seguenti punti: - localizzazione su carte topografiche delle cave e miniere e individualizzazione dei percorsi per raggiungerle;- attività pratiche su carte di diverso tipo ( geografiche, topografiche, tematiche ) rappresentate in scala diversa. Verso le ore 11.00 il signor Mitta ci saluta e il lavoro di gruppo continua fino al termine delle lezioni.

Verbale n.10
Il giorno 1 marzo, verso le ore 10.40, gli alunni del secondo ciclo, divisi in due gruppi, si riuniscono in due classi diverse per sviluppare i punti già definiti nel verbale n° 9.
Noi alunni siamo molto interessati all'argomento soprattutto quando si è trattato di colorare le cartine.Alle ore 12.40 il lavoro termina.

Verbale n. 11
Il giorno 9 marzo, verso le ore 11.00, tutti noi alunni ci riuniamo in classe prima per ascoltare l'esposizione della signora Mitta Carmen in merito al seguente ordine del giorno:
- Struttura della Terra
- Tettonica a zolle 
- Orogenesi, formazione delle Alpi
- Classificazione delle rocce
Dopo una breve introduzione, la signora Mitta inizia a parlare della formazione della Terra aiutandosi con dei disegni realizzati alla lavagna. Vista la complessità dell'argomento si decide di completare la spiegazione il giorno 15 marzo. Alle ore 12.40 la riunione termina. 

Verbale n. 12
Il giorno 15 marzo, alle ore 9.00, ci riuniamo nella classe prima per continuare l'attività iniziata mercoledì 9 marzo relativa alla spiegazione dell' esperta Mitta in merito ai punti fissati nel verbale n° 11. La nostra attenzione si  rivolge soprattutto all'osservazione diretta dei diversi tipi di rocce e minerali che la geologa mostra delineandone le varie caratteristiche.Ci siamo un po' tutti improvvisati "esperti" in mineralogia.Verso le ore 11.00 l'esperta conclude la sua lezione e noi riprendiamo la normale attività didattica. Per il giorno mercoledì 22 marzo decidiamo di dividerci in quattro gruppi eterogenei per un  approfondimento degli argomenti, già esposti nel verbale precedente.  

Verbale n. 13   
Il giorno 22 marzo, alle ore 9.00 ci riuniamo per sviluppare i seguenti argomenti già precedentemente fissati. Durante lo svolgimento dell'attività l'esperta mostra a due gruppi di alunni per volta vari tipi di minerali, molti dei quali presenti anche nelle nostre valli, illustrandone le caratteristiche fondamentali. Chiediamo di avere la possibilità di osservare al microscopio professionale sezioni di minerali per arricchire la nostra conoscenza. L'esperta, ben disponibile ad accontentarci, ci promette di tornare il giorno 29 marzo con l'occorrente.Il lavoro termina alle ore 12.40.

Verbale n.14
Il giorno 29 marzo, alle ore 10.40, arriva l'esperta, come promesso, con l'attrezzatura richiesta. Mostriamo molto interesse e una vivace curiosità nell'osservare al microscopio: è un'esperienza unica che provano solo i grandi esperti di mineralogia! Con uno strumento così potente siamo riusciti a cogliere le diverse sfumature e i molteplici colori delle componenti dei vari minerali.Con questo si conclude la nostra attività di geologia.

Verbale n. 15
Il giorno 10 maggio, alle 9.30, ci riuniamo tutti in classe prima per assistere alla proiezione, da parte dell'esperto Signor Manfroi, di immagini, dati, schemi, relativi alla natura, all'estrazione e alla lavorazione della steatite. Fin dall'inizio alcuni di noi dimostrano una scarsa attenzione che crea disturbo e dispersione, rendendo spesse volte necessario l'intervento degli insegnanti per richiamarci  al rispetto delle principali norme della convivenza democratica: STRANO!...perché gli argomenti erano molto interessanti! La proiezione termina alle ore 11.00 e noi tutti facciamo ritorno nelle nostre aule. 

Verbale n. 16
Il giorno 17 maggio, come accordato con l'esperto Signor Manfroi, ci rechiamo tutti alla miniera di steatite situata in località La Presa, che si trova oltre l'ultima frazione del paese. Lì abbiamo l'opportunità di osservare il lavoro esterno alla miniera e i mezzi che vengono utilizzati.Riceviamo i complimenti dagli insegnanti per il comportamento corretto che teniamo durante il percorso effettuato a piedi. Dimostriamo molto interesse per ciò che riusciamo a vedere in quel luogo di lavoro e per le attività che in esso si svolgono; rimaniamo affascinati osservando quegli enormi mezzi in manovra e stupiti dal lavoro che devono svolgere gli operai giornalmente.Alle 11:30 ci avviamo per far ritorno a scuola.

Verbale n.17

Il giorno 24 maggio alle ore 9:00, ci siamo divisi in gruppi verticali eterogenei per verbalizzare i seguenti punti inerenti alla visita in miniera:
- cronaca del percorso di andata e ritorno e della sosta sul piazzale;
- analisi delle caratteristiche della steatite;
- descrizione dei mezzi;
- descrizione delle fasi di lavoro esterne alla galleria.
Verso le ore 10:30, a conclusione dell'attività, ritorniamo nelle nostre aule.     

Torna all'elenco