ANCORA  OGGI CASI DI AMIANTO

Questi casi di ritrovamento di amianto non devono stupire, perché esso è stato usato abbondantemente in passato per imbottire tetti, pareti e pavimenti di container e prefabbricati, anche quelli che vengono usati dalla Protezione Civile in caso di catastrofe naturale.

  • CHIUSO PER AMIANTO
    Nel giugno '98 a Torino ha chiuso per amianto l'Auditorium Rai : orchestra sfrattata. Sempre nel capoluogo piemontese sono stati chiusi anche alcuni uffici della Rai e persino lo studio dei notiziari giornalistici per lo stesso motivo.

 

  • AMIANTO ANCHE IN METROPOLITANA
    E' stato utilizzato amianto anche nella metropolitana milanese, in particolare come rivestimento di pareti e soffitti. Sono state bonificate parecchie stazioni anche se l' Atm sosteneva che non ci sarebbe stato alcun pericolo per i passeggeri.

 

  • STRADA CHIUSA PER AMIANTO
    Nel luglio '98 a Milano un violento acquazzone ha fatto cadere sull'asfalto un tetto in Eternit      
    (
    fatto di cemento-amianto) e il traffico è stato interrotto per alcune ore in modo da permettere ad operai con tuta e mascherina di eliminare i detriti.

 

  • CASE IMBOTTITE D'AMIANTO
    Viene colpito da uno scandalo il paesino di Nardodipace, in Calabria: investito nel '73 da una frana, viene ricostruito con soldi pubblici ma le 256 case edificate sono lì vuote da anni perché sono state fabbricate usando l'amianto.

 

  • SCUOLE IN AMIANTO
    Nel settembre '96 una scuola elementare di Potenza non viene riaperta perché si scopre che il prefabbricato, costruito dopo il terremoto dell'80, è imbottito d'amianto.Sospetto rischio amianto anche nel container-scuola di Colfiorito, in Umbria, dove i bambini seguivano le lezioni dopo il terremoto(maggio '98).

 

  • DISCARICHE ABUSIVE D'AMIANTO
    Nell'ottobre '96 vengono scoperti nel messinese 300 pannelli d'amianto abbandonati in un burrone.Nel maggio '97 nel casertano viene sequestrata un'area industriale dismessa di 300 mila metri quadri dove, in alcuni cunicoli, vengono trovati rotoli d'amianto e l'aria è piena delle micidiali fibre.Nel vicino comune il Sindaco dichiara che nel paese la percentuale di tumori è doppia rispetto alla media nazionale.

Torna all'elenco